Buon 2023 e risparmio energetico alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste

Il nuovo anno si apre sempre con l’augurio che sia migliore di quello precedente, e noi ci associamo a questa speranza. Ma il cambio di date sul calendario non cancella i problemi che ci assillano e solo l’attenzione, anche alle piccole abitudini, ci può aiutare.

Il Centro Federale Trieste, in tutti questi mesi, ha garantito la qualità del servizio e il “normale” funzionamento della Piscina “Bruno Bianchi”, per pubblico, atleti, allievi della scuola nuoto.

La “normalità”, però, è solo apparente.

La situazione che stiamo vivendo, infatti, è straordinaria, anzi drammatica, da molti punti di vista e soprattutto -per quanto ci riguarda- sul piano energetico.

La piscina “Bruno Bianchi” -tra le più grandi d’Italia e d’Europa- è un impianto particolarmente “energivoro” e i costi di gestione per il riscaldamento e l’illuminazione sono enormemente aumentati.

Fino ad oggi il Centro Federale Trieste -gestito dalla Fin Plus Trieste per conto della F.I.N. e grazie alla Convenzione con il Comune di Trieste- si è fatto carico di questo aumento esorbitante. Ma chiediamo la collaborazione di tutti gli utenti per evitare qualsiasi spreco ed aiutarci, per quanto possibile, a migliorare il risparmio energetico, a partire da piccoli gesti e comportamenti.

Per esempio:

– durante la doccia, si chiede di non utilizzare più di due volte il temporizzatore, tenendo la doccia chiusa quando ci si insapona;

– ridurre quanto possibile l’utilizzo dei phon, asciugandosi i capelli con l’asciugamano prima dell’impiego dell’aria calda;

– evitare, per quanto possibile, l’utilizzo dell’ascensore.

La temperatura dell’acqua delle vasche, infine, secondo la normativa prevista, è mantenuta tra i 27° e 28°, mentre l’acqua erogata nelle docce è di 40°.

si ringrazia per la collaborazione e si inviano i migliori auguri di buon anno nuovo

 la direzione