atleti di “interesse nazionale” in vasca dal 18 maggio

Il Centro Federale Trieste apre, da domani, lunedì 18 maggio, la piscina “Bianchi” per far allenare gli atleti di “interesse nazionale”, in base alle “certificazioni” rilasciate dal Comitato Regionale FIN del FVG e secondo le indicazioni ministeriali e della FIN.
Gli allenamenti si svolgeranno, a turni e con numero controllato, dalle 14.00 alle 21.00, da lunedì a venerdì, per permettere a tutti di svolgere le lezioni scolastiche a distanza.
Gli atleti, sotto la stretta sorveglianza dei propri tecnici responsabili, dovranno entrare in piscina dall’ingresso principale, dove verrà misurata a tutti la temperatura con un termoscanner e dove si dovrà depositare la certificazione richiesta, come previsto dalle Linee guida ministeriali. L’accesso alla vasca tuffi avverrà attraverso l’ingresso di servizio, mantenendo sempre le distanze di sicurezza e la mascherina, fino all’ingresso in acqua.
In ogni corsia potranno nuotare un numero limitato di atleti, come previsto dalla normativa, e sarà compito dei tecnici far mantenere la distanza di sicurezza.
Tutti –naturalmente- dovranno osservare con il massimo scrupolo le Linee guida ministeriali e quelle specifiche emanate dalla FIN per il contenimento del rischio contagio da Covid-19. A questo riguardo si ricorda che, come confermano autorevoli esponenti a livello scientifico, l’attività in piscina -considerate le normali norme igieniche, ora ampiamente rafforzate, e grazie all’utilizzo del cloro per la disinfezione e alla grande massa d’acqua a oltre 27°- il rischio è praticamente nullo.