Active Age 2021-2022

Fin Plus Trieste è partner del progetto Europeo Erasmus Plus “ ActivAge”, coordinato dall’Università Telematica UniNettuno, insieme a Institut Catholique de Lille (FR), Università di Maribor (SI), Istituto di Scienze Sociali (SI) e Lunga Vita Attiva (IT).

L’obiettivo di ActiveAge è di promuovere un invecchiamento sano ed attivo attraverso lo sviluppo di strumenti digitali ed un modulo di formazione online per educare al “buon invecchiamento” la popolazione senior.

In questa prospettiva il progetto ha sviluppato e svilupperà le seguenti azioni:

  1. Raccolta di buone pratiche ActivAge e realizzazione di un Indagine per comprendere quali fattori incidono maggiormente sul benessere della popolazione senior
  2. Questionario di Autoanalisi ed Autovalutazione ActivAge – creazione di uno strumento per offrire percorsi personalizzati verso un invecchiamento attivo e in salute
  3. Eventi moltiplicatori dell’iniziativa
  4. Centro di Formazione Digitale ActiveAge online per offrire risorse e conoscenze attraverso un modulo di formazione

ACTIVAGE – IL SONDAGGIO 

La prima fase del progetto prevede l’analisi dei bisogni della popolazione over 60  nella prospettiva di un  invecchiamento sano ed attivo. L’indagine viene realizzata attraverso un sondaggio che ha lo scopo di raccogliere informazioni sullo stile di vita e sulle abitudini attuali e passate degli over 60 al fine di comprendere quali fattori (fisici, cognitivi, sociali, ecc.) incidono maggiormente sul benessere della popolazione senior.

Il sondaggio è diviso in due parti:

Parte 1: dati generali e questionario base (il completamento richiederà circa 10 minuti).

Parte 2 (facoltativa): domande aggiuntive che sondano in modo più approfondito gli stili di vita attuali e passati. Al termine della Parte 1 è possibile decidere se continuare con la Parte 2 o terminare il sondaggio. Il completamento della parte 2 richiederà circa altri 12-15 minuti.

Il sondaggio è redatto in quattro lingue ed  è reperibile on line agli indirizzi indicati sotto

LANGUAGE End-user link
English https://forms.gle/ejgruuu4Jm9JmzB18
Italian https://forms.gle/3rNbjdzqyMMPBdub9
French https://forms.gle/YoP1SBWSPUYjrvrbA
Slovenian https://forms.gle/DZxneW7QXD3nyi8E9

Le informazioni fornite nel questionario sono anonime e strettamente riservate e verranno aggregate e analizzate nel loro insieme. Non verranno raccolti dati personali che consentono l’identificazione. I dati,  trattati nel rispetto delle leggi europee ed italiane,  verranno utilizzati per gli scopi della ricerca svolta nell’ambito del progetto ActivAge, e potranno essere pubblicati in rapporti, riviste accademiche o in altri contesti pubblici.

ACTIVAGE – IL REPORT 

Si è conclusa la prima fase del progetto europeo ActivAge, supportato dal Programma Erasmus Plus con il Report contenente la raccolta di buone pratiche di Invecchiamento Attivo in Europa ed i risultati del indagine sulla qualità dell’invecchiamento nei tre paesi partner: Italia, Francia e Slovenia.

Il Report è stato realizzato a cura  dell’Universitè Catholique di Lille

IO1_BEST PRACTICES REPORT_UC LILLE (3)

 

LO STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE

La seconda fase del progetto ActivAge prevede lo sviluppo di uno strumento di autovalutazione del proprio invecchiamento contenente indicazioni per condurre una vita sana ed attiva.

Il work in progress del progetto prevede l’individuazione delle attività che promuovono una vita sana e le successive raccomandazioni delle attività da svolgere al termine della propria autovalutazione

IL PROTOTIPO DELLA ACTIVAGE APP 

Il prototipo dell’ActivAge app è pronto per essere testato nelle varie lingue.

La web app si presenta come uno strumento gradevole e facile da usare ed è divisa in 3 sezioni;

  1. Ritratto personale
  2. Percorso di vita
  3. Centro del sapere

Il Ritratto personale si apre con un questionario che ha lo scopo di fornire all’utente la sua auto percezione della qualità del proprio invecchiamento.

Completata questa analisi si passa ai Percorsi di vita che presentan alcune Personae nelle quali ogni utente potrà identificarsi e per ognno verranno proposte una varietà di suggeriementi sulle attività motorie o culturali da fare nel corso della settimana.

Il Centro del sapere raccoglie materiali di approfondimento e video sui temi dell’Invecchiamento Attivo.

 

ACTIVAGE APP TEST

Lunga Vita Attiva e Finplus Trieste hanno organizzato il 7 dicembre 2022 alla Piscina Bruno Bianchi una sessione pilota per testare le eventuali difficoltà d’uso della ActivAge webapp.

Sono intervenute 20 persone che hanno partecipato con molto interesse e curiosità. I commenti dei partecipanti sono stati positivi definendo l’app semplice da usare, intuitiva e chiara. Bella la grafica anche se le foto propongono una immagine stereotipata dei senior, che non risponde più alla realtà degli over 65 di oggi.