FIN PLUS TRIESTE  è partner del progetto  Europeo Erasmus Plus  “ActivAge”

FIN PLUS TRIESTE  è partner del progetto  Europeo Erasmus Plus  “ActivAge”,  coordinato  dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno, che ha la durata di due anni.

L’obiettivo di ActiveAge è di promuovere un invecchiamento sano ed attivo attraverso lo sviluppo di strumenti digitali ed un modulo di formazione online per educare al  “buon invecchiamento” della popolazione senior.

In questa prospettiva il progetto svilupperà le seguenti azioni:

Raccolta di buone pratiche ActivAge  e realizzazione di un Indagine per comprendere quali fattori incidono sul benessere della popolazione senior
Questionario di Autoanalisi ed Autovalutazione ActivAge – creazione di uno strumento per offrire percorsi personalizzati verso un invecchiamento attivo e in salute
Eventi moltiplicatori durante i quali partecipare e co disegnare le attività
Centro di Formazione Digitale ActiveAge online per offrire risorse e conoscenze attraverso un modulo di formazione

La partnership del progetto, che ha la durata di due anni (2021-2022), è formata dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno (IT), Institut Catholique de Lille (FR), Università di Maribor, Istituto di Scienze Sociali (SI), FinPlus Trieste (IT), Lunga Vita Attiva APS (IT) (nella foto la presidente Ariella Cuk).

Il Sondaggio

La prima fase del progetto prevede l’analisi dei bisogni della popolazione over 60  nella prospettiva di un  invecchiamento sano ed attivo. L’indagine viene realizzata attraverso un sondaggio che ha lo scopo di raccogliere informazioni sullo stile di vita e sulle abitudini attuali e passate degli over 60 al fine di comprendere quali fattori (fisici, cognitivi, sociali, ecc.) incidono maggiormente sul benessere della popolazione senior.

Il sondaggio è diviso in due parti:

Parte 1: dati generali e questionario base (il completamento richiederà circa 10 minuti).

Parte 2 (facoltativa): domande aggiuntive che sondano in modo più approfondito gli stili di vita attuali e passati. Al termine della Parte 1 è possibile decidere se continuare con la Parte 2 o terminare il sondaggio. Il completamento della parte 2 richiederà circa altri 12-15 minuti.

Il sondaggio è in quattro lingue ed  è reperibile on line agli indirizzi indicati sotto

English https://forms.gle/ejgruuu4Jm9JmzB18
Italian https://forms.gle/3rNbjdzqyMMPBdub9
French https://forms.gle/YoP1SBWSPUYjrvrbA
Slovenian https://forms.gle/DZxneW7QXD3nyi8E9

Le informazioni fornite nel questionario sono anonime e strettamente riservate e verranno aggregate e analizzate nel loro insieme. Non verranno raccolti dati personali che consentono l’identificazione. I dati,  trattati nel rispetto delle leggi europee ed italiane,  verranno utilizzati per gli scopi della ricerca svolta nell’ambito del progetto ActivAge, e potranno essere pubblicati in rapporti, riviste accademiche o in altri contesti pubblici.

(Nella foto il primo Multiplier Event nell’impianto natatorio Bruno Bianchi di Trieste per esplorare con la cittadinanza l’ “Arte di Invecchiare bene”. L’evento è stato organizzato da Lunga Vita Attiva (presidente Ariella Cuk) in collaborazione con Fin Plus Trieste e si è svolto all’aperto, nel rispetto della norme igienico-sanitarie anti Covid-19.)