Age Pride alla piscina Bianchi e ingresso promozionale sabato 24 agosto

H2O in Movimentoha lo scopo di promuovere la cultura del movimento e i benefici del nuoto. L’appuntamento alla piscina Bianchi di Trieste, organizzato dall’associazione Lunga Vita Attiva in collaborazione con Fin Plus Trieste, è diventato ormai una tradizione iniziata con il progetto europeo promosso dalla FIN, “Life Long Swimming”, che privilegia il nuoto per la sua attività aerobica, controllata e in assenza di peso.Quest’anno la giornata è dedicata all’ Age Pride per affermare l’orgoglio dell’età dei  “nuovi senior” che affrontano la vita come un percorso di cambiamento e intendono  l’invecchiamento come uno spazio per realizzare nuovi e diversi progetti di vita.Il programma prevede le “Staffette 400mix”, una mista e una veloce, composte da 8 partecipanti, 4 donne e 4 uomini, la cui somma delle età deve raggiungere almeno i 400 anni complessivi che nuotano insieme in frazioni di 25 metri in successione libera tra maschi e femmine.

Alla conclusione delle staffette seguirà un “gioco”, nella logica della sostenibilità ambientale, per promuovere la “pulizia delle acque dalla plastica”.Le varie squadre recupereranno più velocemente possibile le bottiglie di plastica posizionate nelle corsie centrali, che saranno poi raccolte in appositi contenitori e inviate alla raccolta differenziata.

Il pomeriggio ci sarà una visita alla “Trieste nascosta”, quest’anno dedicata alla Kleine Berlin, un complesso di gallerie costruite dall’esercito tedesco come ricovero antiaereo durante la seconda guerra mondiale.

IlPunto Salute, a disposizione di tutti i partecipanti, è organizzato a cura della SC Cardiovascolare – Medicina dello sport e Riabilitazione del Cardiopatico-Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Trieste e la Lega Italiana Lottai ai Tumori (LILT).

Promozione ultimi giorni in piscina. Gli ultimi due giorni di apertura dell’impianto, sabato 24 e domenica 25 agosto, l’ingresso del pubblico per il nuoto libero, a livello promozionale, sarà di soli due euro. La piscina “Bianchi”, dopo i lavori di manutenzione annuale, riaprirà regolarmente per tutte le sue attività, lunedì 16 settembre 2019.