Festa alla piscina “Bianchi” per la consegna del nuovo “sollevatore” per atleti diversamente abili

E’ stata una piccola festa la consegna alla piscina comunale “Bianchi”, da parte della Federazione Italiana Nuoto (FIN), del sollevatore elettrico per persone disabili alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Trieste, Giorgio Rossi. Il progetto “Oltre le barriere” è stato promosso dalla Federazione Italiana Nuoto in collaborazione con la società Dig Project, migliorerà sensibilmente la capacità di accoglienza dell’impianto natatorio alle persone senza o con ridotta mobilità.
L’assessore Rossi ha voluto “guidare” in prima persona il sollevatore che vari atleti diversamente abili delle società che operano nello sport integrato della Calicanto ed dell’Acquamarina, come Elisa, Valentina, Gianni, Enrico, che hanno sperimentato la facilità di accesso in acqua con questo strumento.
“E’ con grande piacere –ha detto l’assessore Rossi alla piccola folla presente- che ho partecipato a questa consegna che qualifica ulteriormente un impianto bellissimo ed importante come la piscina Bianchi, che molte città ci invidiano, e che viene gestito al meglio dalla Federazione Italiana Nuoto grazie a una convenzione con il Comune di Trieste. Con questa iniziativa –ha aggiunto- siamo riusciti a dare un po’ di felicità a giovani atleti impegnati nelle discipline del nuoto tra i diversamente abili”.
All’incontro, tra gli altri, sono stati presenti anche Paolo Borroni, che a nome della FIN ha promosso questa iniziativa, l’atleta pluriolimpica Noemi Batki, sua madre, Ibi Nagy, che anche sua allenatrice e tecnico federale, e il direttore del Centro Federale Trieste.